Seleziona una pagina

Grazie alla collaborazione tra il Dirigente Scolastico, prof. Gianfranco Cherubini, e il dott.re Alberto del Lungo, Direttore Tecnico Scientifico Horti in Tiberi, è stato rinnovato il partenariato tra l’Istituto Omnicomprensivo di Orte e l’Associazione “HORTI IN TIBERI”, impegnata fattivamente nel recupero di una varietà locale di carciofo.

In tale contesto, il “Carciofo Ortano” rappresenta sicuramente un prodotto di nicchia, molto diffuso in passato in Umbria e Lazio per le sue peculiari caratteristiche organolettiche e di fioritura.

La scuola di Orte, coinvolta nelle attività legate allo sviluppo della filiera, ha fattivamente contribuito alla realizzazione di una bozza di marchio e alla gestione di un piccolo vivaio che troverà nuova vita a partire da questo anno scolastico.

Il relativo convegno, svoltosi sabato 7 maggio presso il teatro “Proba Falconia” di Orte, ha visto la partecipazione della scuola unitamente all’Università della Tuscia DIBAF, al Comune di Orte e all’ARSIAL.

La collaborazione tra il Dott.re Del Lungo e il Dirigente scolastico porterà inoltre alla realizzazione di nuovi percorsi formativi che procederanno parallelamente al prestigioso progetto legato al recupero e alla conservazione di un bene unico e inimitabile.

Non resta altro che augurare un buon lavoro a tutti!

 

Skip to content