Oggi, nella biblioteca della sede principale dell’Omnicomprensivo di Orte, è cominciato ufficialmente l’energico lavoro della redazione di IOrepOrter, il neonato giornalino scolastico dell’istituto.

I tanti ragazzi che hanno risposto all’appello si sono presentati in sala con l’euforia giusta per iniziare una nuova avventura e hanno esposto uno ad uno gli aspetti sui quali vorrebbero dare il loro contributo.

Per alcuni di loro il progetto rappresenta un vero e proprio sogno coltivato nel corso degli anni di studio ed hanno colto al volo l’opportunità che si è creata, mettendo a disposizione i propri interessi e la grande voglia di fare.

La professoressa Paola Maruzzi si è occupata di regolare l’incontro e, grazie alla sua esperienza in ambito giornalistico, ha spiegato ai ragazzi le dinamiche della gestione di un blog e le fasi necessarie alla pubblicazione di un articolo; gli studenti hanno mostrato coinvolgimento e partecipazione e hanno proposto diverse idee riguardo le possibili tematiche da affrontare.

Tra queste: gli eventi culturali e le iniziative della zona, lo sport a livello locale, la recensione di libri e film, rubriche di esperienze personali e l’attualità calata nel contesto che viviamo.

L’obiettivo, ora, è quello di iniziare al meglio il lavoro sia nel settore della scrittura che in quello fotografico, portando il giornalino a diventare un punto di riferimento sia per gli studenti che per le realtà locali.

Partire con energia ed entusiasmo è fondamentale: IOrepOrter l’ha fatto!

Articolo di Alice Sisto