Sono ormai ai nastri di partenza i corsi gratuiti organizzati dalla scuola per i percorsi EIPASS Junior in linea con la Raccomandazione del Consiglio Europeo relativa Alle Competenze Chiave per l’apprendimento permanente (22 maggio 2018).

Destinati agli studenti della scuola primaria e della secondaria di 1° grado del nostro istituto, sono certificati CERTIPASS e si inseriscono nel panorama formativo italiano come percorso di eccellenza nel settore dell’acquisizione di competenze ICT.

L’obiettivo di EIPASS Junior è di formare individui in grado di utilizzare in maniera efficace e consapevole gli strumenti digitali, di capirne il funzionamento e di produrre contenuti attraverso essi.

Imparare a utilizzare questi strumenti significa riuscire a sviluppare le competenze richieste nel XXI secolo, come il problem-solving, la flessibilità, la collaborazione e la comunicazione, la conoscenza sociale e culturale, la curiosità e l’adattabilità.

Fra le 8 competenze chiave citate dalla Raccomandazione, EIPASS Junior si concentra su 2 in particolare: quella digitale e quella alfabetica funzionale.

Il programma EIPASS Junior prevede 7 moduli di certificazione con una selezione di argomenti adatta alla fascia di età compresa tra i 7 e i 10 anni (livello base) e alla fascia di età compresa tra gli 11 e i 13 anni (livello avanzato).

E allora, buon Eipass Junior ragazzi!