Seleziona una pagina

La studentessa Elena Fiocchi della Classe IIID della Scuola secondaria di primo grado di Orte, è tra i vincitori della gara ludolinguistica “Tautogramma”, la prima sfida nazionale dei Comix games 2022 per studenti, organizzata da La Repubblica@Scuola e Comix, in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino (con la partecipazione di Mondadori, Museo Egizio e BPER Banca).

Dopo i traguardi del 2021, che hanno portato, fra l’altro, la squadra della Classe IIID ad aggiudicarsi, lo scorso ottobre, il secondo posto alla finalissima dei Comix games, al Salone del libro di Torino, proseguono le soddisfazioni.

Al progetto nazionale La Repubblica@Scuola, partecipano sia le scuole medie che le superiori dell’Istituto Omnicomprensivo di Orte.

I vincitori della sfida “Tautogramma” sono stati 10 studenti in tutta Italia: 5 per la scuola secondaria di primo grado, selezionati tra 657 contributi, e 5 per la secondaria di secondo grado, scelti tra 254 componimenti. I ragazzi e le ragazze e si sono guadagnati il posto per andare a giocare la finalissima al Salone internazionale del Libro di Torino che si terrà nel maggio prossimo.

Questo l’articolo pubblicato sul sito de La Repubblica@scuola: https://scuola.repubblica.it/blog/news/tautogramma-ecco-i-vincitori/

Gli studenti hanno dovuto a scrivere la trama di un libro usando parole che iniziavano con la stessa lettera, cercando di sintetizzare quanto più possibile la storia e anche di suscitare un sorriso.

Ecco il tautogramma di Elena con la trama del libro Melody di Sharon M. Draper (https://scuola.repubblica.it/lazio-viterbo-oistitutoomnicomprensivoorte/tema/melody/):

Piccola paralitica prova prodotto per permetterle parlare premendo pc.

Professori pensavano piccina poco perspicace presentandole prove puerili.

Piccola prova pian piano palesare propria perspicacia professori pigiando pollice.

Puntatore PC permette piccola parlare per passare prove più ponderose.

I premi ricevuti da Elena sono cinque libri Mondadori, che saranno anche donati in copia alla biblioteca della classe e delle scuola, un kit scuola a marchio Comix, i biglietti omaggio per l’ingresso al Salone Internazionale del Libro di Torino e quelli per il Museo Egizio. Inoltre è previsto contributo  a parziale copertura delle spese di viaggio (messo a disposizione da BPER Banca), ripartito fra tutte le squadre partecipanti, tenendo conto della loro collocazione geografica e della distanza dalla città di Torino.

Elena, ha pubblicato su La Repubblica@Scuola numerosi articoli, foto e disegni, assieme ai suoi i compagni, che hanno partecipato agli stessi contest. Si tratta di un importante e meritatissimo traguardo per lei, alla quale facciamo i nostri complimenti, e per tutto l’Istituto omncomprensivo. La studentessa ha avuto il sostegno della sua classe, che partecipa da tre anni con entusiasmo e creatività al progetto La Repubblica@Scuola, la sua vittoria è quindi anche quella dell’intera IIID.

La Repubblica mette a disposizione delle scuole una pagina del proprio sito web, per realizzare un vero e proprio giornale scolastico, proponendo agli studenti sfide giornalistiche come articoli a tema, didascalie, contest fotografici e di disegno. Al progetto partecipano numerosi istituti da tutta Italia.

Questo il link del Giornale della Scuola secondaria di primo grado di Orte:    https://scuola.repubblica.it/lazio-viterbo-oistitutoomnicomprensivoorte/

Skip to content