IL DIRIGENTE SCOLASTICO COMUNICA CHE

La ripresa delle attività didattiche per la Scuola Secondaria di Secondo Grado, dal giorno Mercoledi 07 Aprile
2021, in presenza per il 50 % della popolazione studentesca, in base al quadro orario allegato alla presente
circolare, seguirà il seguente calendario:

LUNEDI’/MERCOLEDI’MARTEDI’/GIOVEDI’VENERDI’
08.00-13.00 LSU BIENNIO08.00-13.00 LSU TRIENNIO08.00-13.00 CLASSI 5
08.00-13.00 CAT TRIENNIO08.00-13.00 LS BIENNIO08.00-13.00 CLASSI 4
09.55-15.30 LS TRIENNIO 09.55-15.30 AFM TRIENNIO09.55-15.30 CLASSI 1
09.55-15.30 AFM BIENNIO09.55-15.30 CAT BIENNIO

Per gli studenti della fascia oraria 08.00-13.30 sarà previsto un intervallo dalle 10.40 alle 10.55, mentre per gli studenti della fascia oraria 09.55-15.30 sarà previsto un intervallo dalle 12.30 alle 12.45. Tutti gli Studenti potranno svolgere la ricreazione o negli spazi aperti della Scuola, come previsto dal Protocollo per la minimizzazione del rischio di contagio da virus SARS-CoV-2 all’avvio dell’anno scolastico 2020/2021, o all’interno della propria classe, sempre come gruppo classe unitario e sotto la sorveglianza del docente in servizio nella fascia oraria corrispondente alla ricreazione. Non sarà quindi possibile dividere la classe in due gruppi.

Come previsto dal DPCM, in materia di inclusione scolastica, i docenti dei Consigli di Classe unitamente ai docenti di sostegno e alle famiglie, in coerenza col PEI, stabiliranno, qualora fosse necessario, attività in presenza per gli alunni disabili e per gli alunni con bisogni educativi speciali, concordandoli direttamente con le famiglie degli alunni stessi interessati.

In merito alle modalità di accesso nulla cambia rispetto a quanto previsto dal protocollo per la minimizzazione del rischio di contagio da virus SARS-CoV-2 all’avvio dell’anno scolastico 2020-2021, ad eccezione degli studenti del CAT che seguiranno temporaneamente il seguente percorso:

  • Studenti CAT Classi 2C e 2D seguiranno il percorso rosso con ingresso dal cancello principale, rampa sinistra e porta sinistra di ingresso all’edificio, quindi scala sinistra fino al piano seminterrato;
  • Studenti CAT Classi 1C, 3C e 4C seguiranno il percorso rosso con ingresso dal cancello principale, rampa sinistra e porta sinistra di ingresso all’edificio, corridoio lato sinistro sino alle proprie aule;
  • Studenti CAT Classi 1D e 5C seguiranno il percorso verde con ingresso dal cancello principale, rampa destra e porta destra di ingresso all’edificio, corridoio lato destro sino alle proprie aule;

Si ricorda di rispettare rigorosamente gli orari di entrata e di entrare muniti di mascherina propria, che verrà sostituita da quella fornita dall’Istituzione Scolastica. Qualora si dovesse verificare un ritardo, l’ingresso potrà avvenire a conclusione delle procedure di entrata.

Il 50 % della popolazione studentesca che non sarà in presenza seguirà la Didattica in modalità a distanza secondo l’orario allegato alla presente circolare. Si ricorda che le lezioni in modalità a distanza, come previsto dalle Linee Guida Nazionali e dal Piano Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata (DDI) saranno caratterizzate da didattica in modalità sincrona (20 ore totali settimanali), mediante Google Meet e da didattica in modalità asincrona, mediante attivazione di ambienti di apprendimento virtuali (Google Classroom). Le lezioni Sincrone avranno una durata massima di 45 minuti. Qualora si riscontrassero delle criticità l’orario sarà soggetto a rettifiche.

Gli studenti che non hanno l’account “scuoleorte.edu” devono darne immediata comunicazione al coordinatore di classe che provvederà ad informare l’animatore digitale il quale creerà l’account. Si ricorda infatti che l’assenza dalla didattica a distanza, sarà considerata nello stesso modo della didattica in presenza.

Gli Studenti potranno accedere alle videolezioni, mediante utilizzo di PC o Telefonino (scaricando applicazione gratuita di Google Hangouts Meet), utilizzando l’indirizzo mail istituzionale: nome.cognome@scuoleorte.edu.it, e selezionando il meet programmato su Google Calendar. Pertanto si ricorda ai docenti di programmare in maniera preventiva le lezioni su Calendar, come indicato nell’incontro formativo tenutosi dall’animatore digitale (per ulteriori chiarimenti far riferimento alla guida esplicativa selezionando il seguente link

https://support.google.com/meet/answer/9302870?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it).

Si ricorda, inoltre, agli studenti, come previsto dal regolamento della DAD predisposto dalla scuola, di:

  • Accedere alla piattaforma con il proprio nome e cognome, evitando di utilizzare nickname;
  • Evitare di fornire il link della video-lezione ad altri studenti non appartenenti al gruppo classe;
  • Impostare una nuova password dopo il primo accesso utilizzando codici alfa numerici, al fine di renderla sicura, come ad esempio “Orteomnicomp2435@” (Presenza di lettere delle quali una Maiuscola, presenza di numeri e presenza di 1 carattere speciale);
  • Conservare in sicurezza e mantenere segreta la password personale di accesso alle piattaforme di didattica a distanza senza consentirne l’uso ad altre persone;
  • In caso di reiterazione di comportamenti scorretti da parte degli alunni, l’istituto provvederà ad adottare le opportune sanzioni, ricorrendo ove necessario alla cronologia degli eventi in piattaforma per le singole lezioni.

Seguirà successiva comunicazione per il rientro al 75 % in presenza e 25 % in modalità a distanza.

Il Dirigente Scolastico
Prof.re Gianfranco Cherubini

ALLEGATI

Skip to content