VISTO il Decreto M.I. n. 89 dell’8 agosto 2020, che prevede la Didattica Digitale quale forma di didattica alternativa equivalente alla didattica in presenza, ai fini della validità dell’anno scolastico e del rispetto degli orari previsti dagli ordinamenti scolastici;

VISTO il Piano scolastico per la didattica digitale integrata (DDI) a integrazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (Delibera del Collegio dei Docenti n. 14 del 20-10-2020 – Approvazione Rivisitazione/Aggiornamento POF 2010-2021 e PTOF Triennale – e Delibera del Commissario Straordinario n°96 del 21-10-2020);

VISTA Ordinanza n° 94 del 1-11-2020 del Comune di Orte “Emergenza Covid – Provvedimenti”;

VISTA Ordinanza n° 95 del 3-11-2020 del Comune di Orte “Emergenza Covid – Provvedimenti”;

IL DIRIGENTE SCOLASTICO COMUNICA

Che l’orario attualmente in vigore presso la Scuola Secondaria di II grado verrà rimodulato come sotto riportato:

Tutte le classi svolgeranno le LEZIONI IN MODALITA’ A DISTANZA.

Si ricorda che le lezioni in modalità a distanza, come previsto dalle Linee Guida Nazionali e dal Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata (DDI), come indicato in premessa:

  • saranno caratterizzate da didattica in modalità sincrona (20 ore totali settimanali), mediante Google Meet e da didattica in modalità asincrona, mediante attivazione di ambienti di apprendimento virtuali (Google Classroom);
  • Dovranno avere una durata massima di 45 minuti, secondo il quadro orario allegato alla presente circolare.

Nella tabella sotto riportata risultano essere evidenziate:

– Fasce Orarie delle Lezioni in presenza utilizzate per fare la DAD;

– Orari di avvio della DAD e durata massima;

Orario Lezioni a in presenzaOrario Lezioni a distanzaDURATA MASSIMA DAD
2° ora 08:50-09:45INIZIO DAD 08.5045 MINUTI
3° ora 09:45 -10:35INIZIO DAD 09.4545 MINUTI
4° ora 10:35-11:40INIZIO DAD 10.3545 MINUTI
5° ora 11:40-12:35INIZIO DAD 11:4045 MINUTI
6° ora 12:35-13:30INIZIO DAD 12.3545 MINUTI

Ad esempio se l’attività di DAD cadrà nella 4 ora il docente attiverà la lezione dalle ore 10.35 per una durata di 45 minuti (11.20), al termine dei quali dovrà disattivare l’aula virtuale e lo studente sarà in pausa fino all’attivazione della lezione successiva.

Si allega alla presente circolare orario in DAD dal 09-11-2020 al 15-11-2020. Qualora si riscontrassero delle criticità l’orario sarà soggetto a rettifiche.
Gli studenti che non hanno l’account “scuoleorte.edu” devono darne immediata comunicazione al coordinatore di classe che provvederà ad informare l’animatore digitale il quale creerà l’account.
Si ricorda infatti che l’assenza dalla didattica a distanza, sarà considerata nello stesso modo della didattica in presenza.
Gli Studenti potranno accedere alle videolezioni, mediante utilizzo di PC o Telefonino (scaricando applicazione gratuita di Google Hangouts Meet), utilizzando l’indirizzo mail istituzionale: nome.cognome@scuoleorte.edu.it, e selezionando il meet programmato su Google Calendar.
Pertanto si ricorda ai docenti di programmare in maniera preventiva le lezioni su Calendar, come indicato nell’incontro formativo tenutosi dall’animatore digitale (per ulteriori chiarimenti far riferimento alla guida esplicativa selezionando il seguente link https://support.google.com/meet/answer/9302870?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it).

Si ricorda, inoltre, agli studenti, come previsto dal regolamento della DAD predisposto dalla scuola, di:

  • Accedere alla piattaforma con il proprio nome e cognome, evitando di utilizzare nickname;
  • Evitare di fornire il link della video-lezione ad altri studenti non appartenenti al gruppo classe;
  • Impostare una nuova password dopo il primo accesso utilizzando codici alfa numerici, al fine di renderla sicura, come ad esempio “Orteomnicomp2435@” (Presenza di lettere delle quali una Maiuscola, presenza di numeri e presenza di 1 carattere
    speciale);
  • Conservare in sicurezza e mantenere segreta la password personale di accesso alle piattaforme di didattica a distanza senza consentirne l’uso ad altre persone;
  • In caso di reiterazione di comportamenti scorretti da parte degli alunni, l’istituto provvederà ad adottare le opportune sanzioni, ricorrendo ove necessario alla cronologia degli eventi in piattaforma per le singole lezioni.

Il Dirigente Scolastico
Prof.re Gianfranco Cherubini

Skip to content