Procedura Straordinaria per titoli ed esami per l’immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno, di cui al Decreto Dipartimentale n. 510 del 23 aprile 2020 e Decreto Dipartimentale n. 783 del 8 luglio 2020.

Le prove scritte si svolgeranno nelle sedi indicate con appositi avvisi pubblicati da questo Ufficio Scolastico Regionale, in osservanza a quanto previsto dall’art. 5, comma 1, del decreto dipartimentale 510/2020.

Al fine di assicurare la sicurezza e la protezione della salute dei candidati, dei componenti la commissione di esame e di tutto il personale coinvolto nello svolgimento delle prove scritte, si adottano, le misure contenitive del contagio da COVID-19, previste dal protocollo di sicurezza per la gestione delle prove scritte parte integrante delle istruzioni operative relative allo svolgimento della prova scritta per la procedura di cui all’oggetto, nota del Ministero dell’Istruzione prot. n. 30059 dell’1/10/2020, pubblicata al link https://www.miur.gov.it/web/guest/-/circolare-n30059-del-1-ottobre-2020.

In particolare si riportano le seguenti indicazioni:

Dispositivi di protezione individuale

E’ previsto l’obbligo da parte dei candidati, dei componenti della commissione, del personale di vigilanza e di tutte le figure presenti nelle aree concorsuali, di indossare una mascherina chirurgica, che copra correttamente le vie aeree (bocca e naso) per tutto il tempo di permanenza all’interno dell’istituzione scolastica sede di concorso.

Ciascun candidato dovrà dotarsi di idoneo dispositivo di protezione individuale e indossarlo, a pena di esclusione dalla procedura, durante tutte le fasi di svolgimento della prova d’esame. Si raccomanda l’utilizzazione del suddetto dispositivo sin dalla fase di pre-identificazione.

I candidati hanno l’obbligo di igienizzarsi le mani con apposito gel disinfettante contenuto nei dosatori all’ingresso e in più punti delle aree (es. ingresso, aule, servizi igienici, etc.) assicurandone un utilizzo frequente.

Modulo di autocertificazione

I candidati dovranno compilare l’allegato modulo di autodichiarazione (Allegato 1)

Accesso all’aula concorsuale

I candidati potranno, accedere all’interno dell’aula, sede di esame, solo uno per volta, nel rispetto delle seguenti misure di prevenzione:
A. obbligo di igienizzarsi le mani con il gel contenuto negli appositi dosatori all’ingresso;
B. obbligo di indossare correttamente la mascherina chirurgica;
C. in linea con la disposizione contenuta nell’art. 1, comma 1, lettera a) del DPCM dell’11 giugno 2020, misurazione della temperatura corporea.
Qualora la temperatura corporea rilevata risulti superiore ai 37,5 °C, il candidato non potrà accedere all’aula concorsuale. Il personale addetto alla vigilanza dovrà provvedere all’allontanamento del soggetto, accompagnandolo in un’apposita area dedicata all’isolamento del caso sospetto.

Il candidato è tenuto, comunque, a informare tempestivamente e responsabilmente i commissari del concorso ed il comitato di vigilanza della presenza di qualsiasi sintomo influenzale, anche durante l’espletamento della prova scritta, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti.

I candidati utilizzeranno una penna personale di colore blu o nero per la firma del registro d’aula.

Ciascun candidato dovrà portare con sé un sacco contenitore, per deporre all’interno, borse, zaini ed effetti personali, che dovrà essere appoggiato, chiuso, lontano dalle postazioni, secondo le istruzioni che saranno fornite in aula.

Il Dirigente Scolastico
Prof.re Gianfranco Cherubini

Skip to content