Con la nota n. 17681 del 2.10.2020, sono state confermate le istruzioni sulle elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica, che si svolgeranno secondo le procedure previste dall’OM n. 215/1991, come modificata dalle OO.MM. nn. 267/1995, 293/1996 e 277/1998.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTI gli arrtt n. 21 e 22 dell’O.M. 215/91, “Elezione per i rappresentanti dei genitori e degli studenti nei Consigli di Classe”

VISTO il D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297, Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado;

VISTO il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, Regolamento dell’autonomia scolastica;

VISTA la Legge 13 luglio 2015, n. 107, Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti;

VISTO il D.P.R. 26 giugno 1998, n. 249, Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria e ss.mm.ii;

VISTO il D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;

VISTA la Legge 22 maggio 2020, n. 35, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19;

VISTA la Legge 6 giugno 2020, n. 41, Conversione in legge con modificazioni del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, recante misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato;

VISTI il Documento tecnico sull’ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico, tramesso dal CTS – Dipartimento della protezione civile in data 28 maggio 2020 e il Verbale n. 90 della seduta del CTS del 22 giugno 2020;

VISTO il documento “Quesiti del Ministero dell’Istruzione relativi all’inizio del nuovo anno scolastico”, tramesso dal CTS – Dipartimento della protezione civile in data 7 luglio 2020;

VISTO il D.M. 26 giugno 2020, n. 39, Adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021 (Piano scuola 2020/2021);

VISTA l’O.M. 23 luglio 2020, n. 69;

VISTO il Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19 del 6 agosto 2020;

VISTI il Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 dell’Istituto, il Regolamento generale d’Istituto e ogni altro regolamento vigente che definisca i diritti e i doveri degli studenti e delle loro famiglie nonché del personale scolastico;

CONSIDERATE le Linee guida e le Note in materia di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 in ambito scolastico e l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico 2020/2021 emanate dal Comitato Tecnico- Scientifico e dai diversi Uffici Scolastici Regionali;

CONSIDERATA l’esigenza primaria di garantire misure di prevenzione e mitigazione del rischio di trasmissione del contagio da SARS-CoV-2 tenendo conto del contesto specifico dell’Istituzione scolastica e dell’organico dell’autonomia a disposizione;

VISTA la Nota MI prot. n. 17681 del 02/10/2020,

DETERMINA

Al fine di garantire la sicurezza degli Alunni e delle Famiglie in merito all’esposizione da rischio di contagio da SARS-CoV-2, LO SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI INDICATE IN OGGETTO IN MODALITÀ MISTA (ASSEMBLEA DEI GENITORI A DISTANZA; VOTAZIONI E SPOGLIO/ELEZIONI IN PRESENZA).

INDICE

Le Elezioni per la nomina:

  • dei rappresentanti dei genitori in seno al Consiglio di intersezione (scuola infanzia) per l’a.s. 2020/21. Il Consiglio di intersezione opera nella Scuola dell’Infanzia ed è composto dai docenti delle sezioni dello stesso plesso e, per ciascuna delle sezioni, da un rappresentante dei genitori (è esprimibile al massimo una preferenza);
  • dei rappresentanti dei genitori in seno al Consiglio di interclasse (scuola primaria) per l’.a.s. 2020/21. Il Consiglio di interclasse opera nella Scuola Primaria ed è composto dai docenti dei gruppi di classi parallele (o dello stesso ciclo o dello stesso plesso) e, per ciascuna delle classi, da un rappresentante dei genitori (è esprimibile al massimo una preferenza);
  • dei rappresentanti dei genitori in seno al Consiglio di Classe (scuola secondaria 1° grado) per l’a.s. 2020/2021. Il Consiglio di classe opera nella Scuola Secondaria di 1°ed è composto dai docenti di ogni singola classe e, per ciascuna delle classi, da quattro rappresentanti dei genitori (sono esprimibili al massimo due preferenze).
  • dei rappresentanti dei genitori in seno al Consiglio di Classe (scuola secondaria 2° grado) per l’a.s. 2020/2021. Il Consiglio di classe opera nella Scuola Secondaria di 2°ed è composto dai docenti di ogni singola classe e, per ciascuna delle classi, da due rappresentanti dei genitori (sono esprimibili al massimo due preferenze).

Tutti i genitori della Sezione/Classe sono elettori ed eleggibili, godendo pertanto dell’elettorato attivo e passivo.

PROCEDURA ASSEMBLEE

Le assemblee si svolgeranno on line in modalità sincrona A DISTANZA, attraverso Calendar/meet, secondo il seguente calendario:

Martedì 13/10/2020Infanzia Orte Petignano e Orte Scalo17.00-18.30

Secondaria di Secondo Grado Liceo Scientifico15.00-16.30
Mercoledì 14/10/2020Primaria Orte e Primaria Orte Scalo17.00-18.30

Secondaria di Secondo Grado Liceo Scienze Umane15.00-16.30
Giovedì 15/10/2020Secondaria di Secondo Grado ITET16.00-17.30
Venerdì 16/10/2020Secondaria di Primo Grado15.00-16.30

Le assemblee genitori, per consentire il dibattito preliminare allo svolgimento delle elezioni si svolgeranno in modalità telematica attraverso MEET digitando il cognome del coordinatore della rispettiva classe (come già previsto dalle note 278 e 279 di marzo 2020 e ribadito nel comunicato del 3 ottobre 2020), riportati nella tabella allegata alla presente circolare.

L’o.d.g delle assemblee è:

  • Funzioni dei Consigli di Intersezione/Interclasse/Classe;
  • Acquisizione delle candidature;
  • Compiti del Rappresentante di classe;
  • Presentazione dei seguenti documenti a cura del coordinatore: PTOF, attività progettuali, piano della classe;
  • Costituzione dei seggi elettorali che si insedieranno presso la tensostruttura adiacente alla scuola superiore di secondo grado.

PROCEDURA VOTAZIONI

Nei giorni indicati nella tabella di cui sotto, si svolgeranno le elezioni in presenza, presso la palestra-tensostrutturadella scuola secondaria di secondo grado, sita in via del Campo Sportivo 22, Orte.I seggi si insedieranno secondo la seguente modalità:

SCUOLA INFANZIA
CLASSI /LOCALITA’ GIORNO INSEDIAMENTO SEGGIO VOTAZIONE SCRUTINIO
SEZ. A-B-C-D/Orte-Petignano 19/10/2020 Ore 14.00 insediamento n. 1 seggio unico (1 presidente + 2 scrutatori) 14,00/16,00 16,00/16,30
SEZ. E-F-G-H /Orte-Petignano 17,00/19,00 19,00/19,30
SEZ. A,B,C,D /Orte Scalo 20/10/2020 Ore 14.00 insediamento n. 1 seggio unico (1 presidente + 2 scrutatori) 14,00/16,00 16,00/16,30
SEZ. E,F   17,00/19,00 19,00/19,30
SCUOLA PRIMARIA
CLASSI /LOCALITA’ GIORNO INSEDIAMENTO SEGGIO VOTAZIONE SCRUTINIO
1A,1B,2A,2B,2C/ORTE 21/10/2020 Ore 14.00insediamento n. 1 seggio unico (1 presidente + 2 scrutatori) 14,00/16,00 16,00/16,30
3 A, 3B, 4A,4B,5A,5B /ORTE 17,00/19,00 19,00/19,30
1A,1B,2A/ORTE SCALO 22/10/2020 Ore 14.00insediamento n. 1 seggio unico (1 presidente + 2 scrutatori) 14,00/16,00 16,00/16,30
3A,3B,4A,4B,5A,5B/ORTE SCALO 17,00/19,00 19,00/19,30
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
CLASSI /LOCALITA’ GIORNO INSEDIAMENTO SEGGIO VOTAZIONE SCRUTINIO
1A, 1B,1C,1D 23/10/2020 Ore 14.00insediamento n. 1 seggio unico (1 presidente + 2 scrutatori) 14,00/16,00 16,00/16,30
2A, 2B,2C,2D 17,00/19,00 19,00/19,30
3A, 3B,3C,3D,3E 26/10/2020 Ore 14.00insediamento n. 1 seggio unico (1 presidente + 2 scrutatori) 14,00/16,00 16,00/16,30
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
CLASSI GIORNO INSEDIAMENTO SEGGIO VOTAZIONE SCRUTINIO
1A AFM,1B AFM,1C CAT, 1D CAT 27/10/2020 Ore 14.00insediamento n. 1 seggio unico (1 presidente + 2 scrutatori) 14,00/16,00 16,00/16,30
2A AFM,2B AFM,2C CAT, 2D CAT 17,00/19,00 19,00/19,30
1A LS,1B LS, 1C LSU,1D LSU, 1E LSU 28/10/2020 Ore 14.00insediamento n. 1 seggio unico (1 presidente + 2 scrutatori) 14,00/16,00 16,00/16,30
2A LS ,2B LS ,2C LSU, 2D LSU, 2E LSU 17,00/19,00 19,00/19,30
3AAFM, 3B AFM, 3C CAT, 4A AFM 4C CAT 29/10/2020 Ore 14.00insediamento n. 1 seggio unico (1 presidente + 2 scrutatori) 14,00/16,00 16,00/16,30
3A LS, 3B LS,3C LSU,3D LSU 17,00/19,00 19,00/19,30
5A AFM, 5C CAT 30/10/2020 Ore 14.00insediamento n. 1 seggio unico (1 presidente + 2 scrutatori) 14,00/16,00 16,00/16,30
4ALS, 4C LSU, 4D LSU,5ALS, 5B LS, 5C LSU 17,00/19,00 19,00/19,30
  • Per ciascuna classe viene costituito il SEGGIO ELETTORALE composto da 3 genitori (un presidente e 2 scrutatori di cui uno fungerà da segretario). Nella eventualità che gli elettori di una o più classi siano presenti in numero esiguo, è consentito istituire un unico seggio per tutte le classi del plesso.
  • Le schede per la votazione vanno vidimate dal Genitore Presidente del seggio;
  • Tutti i genitori hanno diritto di voto e potranno candidarsi. Per quanto concerne il numero dei genitori eletti e delle preferenze esprimibili fare riferimento alla tabella sotto riportata:
ORDINE SCUOLARAPPRESENTANTI GENITORIPREFERENZE PER SCHEDA
INFANZIA11
PRIMARIA11
SECONDARIA. PRIMO GRADO42
SECONDARIA SECONDO GRADO22

COMPITI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE

È responsabile del corretto dialogo fra scuola e famiglie al fine di creare proficui canali di comunicazione. Egli avrà il compito di:

  • controllare la posta elettronica personale nella quale saranno inviate comunicazioni da parte della scuola che potranno poi essere divulgate ai genitori della sezione/classe;
  • creare una rete di rapporti interpersonali con i genitori della sezione/classe, utilizzando tutti i possibili mezzi di comunicazione possibili così da coinvolgere tutti;
  • portare il contributo, le istanze e le proposte deigenitori;
  • riferire ai genitori cosa è stato detto in Consiglio;
  • agire sempre con grande ponderatezza, in virtù di una mediazione cooperativa;
  • partecipare alle sedute del Consiglio, avendo ben presente la situazione della classe;
  • evitare di occuparsi dei casi singoli, per rispetto della privacy di ciascuno;
  • evitare di entrare nel merito della libertà di insegnamento, che è tutelata dalla Costituzione.

MISURE DI IGIENE E SICUREZZA DI CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DEL VIRUS SARS-COV-2

Al fine di garantire le misure di igiene necessarie al contenimento e al contrasto della diffusione del virus Sars-CoV-2 durante le operazioni di votazione in presenza, si prega di seguire le procedure di seguito indicate.

Precondizione per l’accesso all’edificio scolastico:

  • non presentare sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5°C, anche nei tre giorni precedenti;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
  • indossare la mascherina chirurgica o di comunità (no a mascherine con valvola) e prima di ricevere la scheda e la matita nonché prima di lasciare il seggio procedere alla igienizzazione delle mani.

L’accesso all’edificio certifica sotto la propria responsabilità, l’assenza delle predette condizioni di esclusione.

  • Utilizzare gli appositi percorsi di ingresso/uscita dalla palestra individuata come luogo delle votazioni.
  • Rispettare il distanziamento di almeno 1 m.
  • Evitare assembramenti;
  • Igienizzare le mani con le soluzioni idro-alcooliche presenti all’ingresso.

Per gli scrutatori:

  • non presentare sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5°C, anche nei tre giorni precedenti;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
  • indossare la mascherina chirurgica;
  • mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti;
  • procedere ad una frequente ed accurata igiene delle mani mentre l’uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio.

Il Dirigente Scolastico
Prof.re Gianfranco Cherubini

Allegati

Skip to content