Ai Genitori

Agli Studenti

Ai Docenti

DSGA

Collaboratori Scolastici

Al sito dell’Istituto

Prot. 9599 del 04/09/2020

Oggetto: AVVIO A.S. 2020-2021 – ATTIVAZIONE PERCORSI DI RECUPERO ALUNNI CON PAI E PIA DAL 07-09-2020 ALL’11-09-2020.

Come noto, l’anno scolastico 2020_2021 prenderà avvio ai sensi dell’OM n. 11 del 16 maggio 2020 n.11 “Ordinanza concernente la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 e prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti” che prevede quanto di seguito:

  • Art. 6 comma 1 “Per gli alunni ammessi alla classe successiva in presenza di votazioni inferiori a sei decimi o comunque di livelli di apprendimento non adeguatamente consolidati, gli insegnanti contitolari della classe e il consiglio di classe predispongono il piano di apprendimento individualizzato di cui all’articolo 6, in cui sono indicati, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire o da consolidare nonché le specifiche strategie per il raggiungimento dei relativi livelli di apprendimento”; il piano individualizzato è stato predisposto per gli alunni delle classi NON terminali per i quali sono ricorse le suddette circostanze nonchè inviato alla scuola di destinazione in caso di trasferimento.
  • Art. 6 comma 2 “I docenti contitolari della classe o il consiglio di classe individuano, altresì, le attività didattiche eventualmente non svolte rispetto alle progettazioni di inizio anno e i correlati obiettivi di apprendimento e li inseriscono in una nuova progettazione finalizzata alla definizione di un piano di integrazione degli apprendimenti”.
  • Comma 3 “Ai sensi dell’articolo 1, comma 2 del Decreto legge, le attività relative al piano di integrazione degli apprendimenti, nonché al piano di apprendimento individualizzato, costituiscono attività didattica ordinaria e hanno inizio a decorrere dal 1°settembre 2020”.
  • Comma 4 “Le attività di cui al comma 3 integrano, ove necessario, il primo periodo didattico (trimestre o quadrimestre) e comunque proseguono, se necessarie, per l’intera durata dell’anno scolastico 2020/2021”.

pertanto:

  1. Gli alunni destinatari di PAI (già inviato alle rispettive famiglie dalla Segreteria a mezzo mail) sono soggetti al recupero delle attività in esso contenute dal giorno 07 settembre al giorno 11 settembre in modalità in presenza, per gli Studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, e in modalità a distanza, per gli Studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado, come deliberato dal Collegio dei docenti. 
  2. Alle famiglie arriverà una mail con il calendario delle lezioni. 
  3. Le tematiche delle varie Unità di Apprendimento della progettazione Curricolare predisposte nel corso dell’anno scolastico 2019-2020, risultate incomplete a causa dello stato di Lockdown per COVID-19 – PIA – saranno recuperate dai docenti durante l’intero anno scolastico 2020-2021, come deliberato dal Collegio dei Docenti.

Si ricorda agli studenti che dovranno seguire i percorsi PAI in modalità in presenza di:

  • Essere puntuali e rispettare l’orario di convocazione evitando ritardi o anticipi;
  • All’uscita e all’entrata evitare di sostare negli spazi comuni della scuola e nel cortile;
  • Rispettare le misure di precauzione previste;
  • Si ricorda che al momento le macchinette erogatrici di bevande e cibi non sono funzionanti;
  • Consegnare al docente del primo incontro lo spazio predisposto in coda alla circolare debitamente compilato e firmato da entrambe i genitori o tutori legali per normare l’uscita autonoma o con genitore o delegato. In quest’ultimo caso si rende necessario la predisposizione di una delega temporanea da parte dei genitori corredata dalla copia del documento di riconoscimento sia dei deleganti che dei delegati.

      Il Dirigente Scolastico 

Prof.re Gianfranco Cherubini

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, co. 2, D.Lgs. 39/93

_________________________________________________________________________________________________

(Importante: da consegnare al docente del primo corso attivato) 

I sottoscritti______________________ e _________________________ genitori dell’alunno/a______________________________ classe ___ sez. _____ dichiarano che il/la proprio/a figlio/a uscirà dalla scuola una volta terminate le lezioni, dal giorno 7 al giorno 11 settembre, con una delle seguenti modalità: 

□ uscita autonoma 

□ con uno dei genitori o delegato 

Orte, 07/09/2020                 Firma_______________________                         ________________________

Si prega inoltre di compilare debitamente  il modulo Autodichiarazione sulla misura di prevenzione dell’emergenza SARS CoV2 e di consegnarlo a scuola. (SCARICA ALLEGATO)

Skip to content