In questa situazione insolita per le scuole, il nostro istituto ha messo in atto tutte le azioni richieste dal MIUR per non interrompere la didattica.

A partire da oggi lunedì 9 marzo le lezioni, per ogni ordine e grado, verranno svolte attraverso l’utilizzo delle piattaforme già usate da molti docenti (Google Classroom, Edmodo, Moodle ecc). Per evitare la frammentazione nella modalità di svolgimento delle lezioni, l’istituto ha deciso di organizzare il tutto attraverso il registro elettronico ARGO.

Nella funzionalità “Bacheca” genitori e studenti potranno tener traccia dell’attività inserita dal docente. Le attività comprenderanno allegati che possono essere documenti word o pdf, link a video, cartelle Google Drive o lezioni su piattaforme esterne.

Ogni docente caricherà le attività quotidianamente rispettando l’orario scolastico settimanale. Tali attività potranno richiedere lo svolgimento di compiti che possono essere restituiti attraverso la funzione gestione documenti del registro elettronico (questa funzione è utilizzabile attraverso il pc, consulta il tutorial online). Gli studenti/genitori dovranno apporre la “presa visione” se richiesta.

I docenti saranno reperibili durante l’orario scolastico attraverso i canali comunicati sul registro elettronico (bacheca, Skype, WhatsApp ecc) al fine di seguire gli studenti e di risolvere eventuali difficoltà nella spiegazione o chiarimenti sullo svolgimento di esercizi.

Si tratta di una situazione inedita che siamo certi consentirà al nostro istituto di migliorare l’offerta didattica anche quando torneremo tutti sui banchi di scuola.

La scuola non è chiusa, si è trasferita sul web!

La dirigente scolastica
Fiorella Crocoli

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