TUTTO UN ALTRO GENERE DI FIABE………..

Vi presentiamo l’audiolibro prodotto quest’anno dalla classe IA della scuola secondaria di primo grado  durante il laboratorio pomeridiano.
Esso ha avuto origine dalle riflessioni scaturite dal progetto “Diversi, ma pari” a proposito degli stereotipi di genere che spesso ci vengono inculcati sin dall’infanzia, anche attraverso le fiabe tradizionali.
La lettura di queste fiabe ci ha fatto riflettere sul ruolo spesso marginale dedicato alla figura femminile e ha fatto crescere nei ragazzi la voglia di creare nuovi racconti in cui ci fosse un’eroina capace di rispecchiare un modello di donna più emancipato.
Il lavoro è stato portato avanti con il metodo cooperativo e ha dato modo agli alunni di cimentarsi con i diversi aspetti che la produzione di un libro comporta: la scrittura, la revisione, l’impaginazione, l’illustrazione ed infine la lettura interpretativa del testo.
Tutto questo è stato fatto utilizzando diversi strumenti informatici e ha messo in moto un processo interdisciplinare che ha fatto comprendere agli alunni come tutte le sfere del sapere concorrono nella creazione di un prodotto, anche semplice.
Le difficoltà e gli inconvenienti, che come sempre si sono presentati, sono stati superati con l’impegno ed il sorriso ed hanno cementato i legami tra gli alunni e reso le ore del pomeriggio un felice momento per tutti.

Ecco il link dell’audiolibro:

TUTTO UN ALTRO GENERE DI FIABE

N.B. essendo un file EXE  zippato l’antivirus potrebbe leggerlo come minaccia. Ogni antivirus ha una sua caratteristica per ovviare a questo problema. Il più semplice e disattivarlo temporaneamente.