2 giugno, Festa della Repubblica Italiana
La nostra Repubblica oggi festeggia 73 anni!
Anche quest’anno, come da tradizione, siamo stati invitati a TeleOrte dal dott. Stefanini, per prendere parte alla trasmissione televisiva e celebrare l’anniversario della Repubblica. (registrazione)
Due alunni, Rita Daniele (4 AFM) e Calderari Ylenia (4C L.S.U.), in rappresentanza di tutti gli studenti dell’Omnicomprensivo, hanno analizzato e commentato l’art. 9 della Costituzione che recita “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.
La nostra Costituzione da subito ha voluto esprimere come principio giuridico quello che è scolpito nella coscienza di tutti gli italiani: l’attenzione e la sensibilità verso la tutela dell’ambiente, nella più ampia accezione del termine, che considera il bene ambientale comprensivo di tutte le risorse naturali e culturali.
Riconsiderando le parole del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, “l’art. 9 è forse il più originale della nostra Costituzione”, ci accorgiamo che questo trova poche analogie nelle costituzioni di tutto il mondo.
Solo recentemente le costituzioni Belga (1993), Portoghese (1997), Svizzera (2000), Francese (2005) sono state modificate per introdurre espliciti riferimenti alla protezione dell’ambiente