La Musica ancora protagonista

Musica, Musica e ancora Musica… La libera espressione della creatività ha trovato libero sfogo nell’arte dei suoni e nel suo enorme potenziale educativo.

Sulla scia di quanto già fatto nella Scuola Secondaria di 2° Grado, gli studenti del 1° Grado si sono sottoposti alle audizioni per entrare a far parte della Band d’Istituto.

Più di quaranta gli scritti. Chitarre, batterie, flauti, violini, voci… un tripudio di suoni e di colori trasportati dalle note musicali e dall’entusiasmo dei ragazzi, sempre pronti ad un sorriso anche davanti a incertezze e paure.

Un’esperienza all’insegna della condivisione, dell’aiuto reciproco, della speranza di entrare in un mondo, quello musicale, che in realtà ha già aperto le porte ai nostri studenti.

Molti i progetti che attendono i piccoli artisti: dalla “band della scuola” al progetto “Lirica sul Tevere”, dalla drammatizzazione “L’albero dei Sogni” al concorso “Giovani in Musica”.

Tutto questo perché crediamo nell’azione educativa della musica e nella sua capacità di trasportare i ragazzi in una dimensione più vicina alla loro realtà.