I nostri ragazzi in Grecia con Erasmus + “Gew-Generation Europe Web”

Si è appena concluso il quarto scambio culturale del progetto Erasmus + “Gew-Generation Europe Web”, PARTENARIATO STRATEGICO di cooperazione transnazionale.
I nostri alunni, accompagnati da due docenti, si sono recati in Grecia, isola di Evia, dove, nella città di Aliveri, sono stati ospitati dalle famiglie degli studenti coinvolti nel progetto.

Oltre alle attività laboratoriali proposte dalla scuola Geniko Lykeio , basate sull’utilizzo degli strumenti informatici e sul potenziamento delle competenze digitali, i nostri studenti hanno visitato alcune caratteristiche imprese artigianali locali, dove hanno potuto vedere concretamente come sia possibile realizzare e mettere in pratica alcuni principi del “fare impresa”, una delle fondamentali abilità richieste dalla società attuale nonché competenza chiave a livello europeo.

Non poteva mancare, naturalmente, l’aspetto artistico: i ragazzi hanno visitato la città di Atene e, in particolare, il Museo archeologico, dove una guida ha illustrato i più importanti reperti monumentali, e l’Acropoli, dove hanno potuto ammirare la magnificenza del Partenone.

I nostri alunni hanno sicuramente tratto grandi benefici da questo scambio culturale, in termini di crescita professionale ma anche umana e culturale; oltre a ciò hanno avuto la possibilità di incrementare la loro conoscenza dell’Inglese che viene utilizzato come unica lingua veicolare.